“Per quale motivo si è ritenuto di dover anticipare la scadenza del bando per i contributi per i centri estivi? E per quale motivo da quest’anno si è optato per abbassare l’Isee da 28mila a 24mila euro?”
Queste le domande principali che la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti rivolge alla giunta regionale in un’interrogazione in cui viene denunciata “l’illogicità di aumentare il fondo per i contributi ai centri estivi (passato da 6 a 7 milioni) a fronte di un abbassamento da 28mila a 24mila euro per l’accesso ai contributi regionali”.
Sul mutamento delle tempistiche, Evangelisti fa presente che “in passato la domanda poteva essere presentata anche ad agosto inoltrato mentre da quest’anno la domanda va presentata entro la metà di giugno per poi completare l’iter (cioè il caricamento delle ricevute sulla apposita piattaforma) entro la metà di agosto. Tutto ciò comporterebbe evidenti disagi per le famiglie visto che in alcuni casi i campi estivi non erano ancora iniziati alla data di scadenza del bando”.
Stante la situazione riscontrata, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede all’esecutivo regionale “quante famiglie si conta che siano rimaste escluse dal contributo a seguito di tali modifiche e se eventualmente siano avanzate risorse –in caso affermativo quante- a seguito delle modifiche apportate”.
In conclusione dell’atto ispettivo, la consigliera esorta la giunta ad abbandonare i cambiamenti apportati, modificando cioè “la soglia Isee riportandola a 28mila euro e intervenendo sulle tempistiche di presentazione della domanda nonché dilazionando i tempi in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie”.
(Luca Boccaletti)