Assemblea

Expat dell’Emilia-Romagna: manager e ricercatrici intervistate su Rai Radio 3 per l’evento della Consulta

“Donne e culture in movimento”: giovedì 3 marzo l’ultima tappa online del tour internazionale con le storie di donne emiliano-romagnole in carriera all’estero. Partecipano Valentina Stragliati, vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ed Emma Petitti, presidente dell’Assemblea

Le expat emiliano-romagnole di ieri e di oggi, donne e culture in movimento: questo il tema della puntata speciale dell’incontro in diretta online giovedì 3 marzo dalle 17.30 organizzato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e moderato da Marco Motta e Sara Sanzi di Rai Radio 3.

L’evento, dedicato al fenomeno dell’emigrazione femminile, alterna storie personali e professionali di imprenditrici, ricercatrici e professioniste che vivono o hanno vissuto all’estero nonché approfondimenti sul tema e pillole sulle opportunità per chi vuole tornare in Emilia-Romagna.

Partecipano, fra gli altri, Valentina Stragliati, vice presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, Lisa Mazzi, docente universitaria e fondatrice della ReteDonneBerlino. Raccontano le loro storie, Francesca Gilli, della Cooperazione internazionale, delegata dell’Unione europea per il Regno di Thailandia, Chiara Isola, ingegnere in materia di sostenibilità e intelligenza artificiale in Norvegia, Daniela Rossi, fondatrice e manager di piattaforme per podcast sul tema delle donne ad Abu Dhabi, e Giulia Bonetti del Centro europeo per il Cambiamento climatico a Londra. Giulia Bonetti è anche la voce del podcast realizzato da Consulta e Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea con la puntata speciale di Del Mondo, dove racconta la sua esperienza da ventottenne che ha già vissuto e lavorato in 4 paesi diversi (ascolta la puntata qui).

“Ci sono state e ci sono tuttora tantissime emiliano-romagnole che rappresentano vere e proprie eccellenze in Europa e nel mondo- spiega la presidente Petitti- allo stesso modo l’Emilia-Romagna è una terra che accoglie, ricca di opportunità di studio e ricerca, che ogni anno ospita ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte del mondo”.

L’incontro su Donne e Culture in movimento è la quarta e ultima tappa del tour On the Move – l’ecosistema in movimento, l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna con la media partnership di Rai Radio 3. Un tour internazionale partito con una puntata speciale del programma radiofonico di Rai Radio 3 “Expat | Tornare sulla via Emilia”, e poi un evento online dedicato ai servizi per il rientro dei talenti “Back to Emilia-Romagna” e, infine, l’appuntamento in presenza a “Dubai Big Data talent – Opportunità in Emilia-Romagna” su big data e intelligenza artificiale (per rivivere tutte le tappe: link)

L’appuntamento di giovedì 3 marzo verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di ART-ER Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e sul canale Youtube di Art-ER. Per seguire  l’evento è possibile registrarsi a questo link.

Il programma dell’evento

Assemblea