Sanità e welfare

Contributi regionali alle farmacie rurali, sì da commissione Sanità a 400mila euro

Il Pd parla di “passo avanti positivo”. Critiche invece dalla Lega: “Sbagliata la scelta di non inserire in legge questo provvedimento, così come è sbagliato non prevedere un’indennità di residenza”

Paolo Zoffoli (Pd)

Contributi regionali per le farmacie rurali con un volume d’affari non superiore ai 250mila euro: stanziati 400mila euro. La commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha approvato, con il sì del Pd, astenuti Ln e M5s, i criteri e le modalità per l’erogazione di contributi a sostegno delle farmacie periferiche della regione, in attuazione all’articolo 21 della legge regionale in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici.

Alessandro Cardinali
Alessandro Cardinali (Pd)

Sono state individuate cinque fasce di fatturato ai fini Iva, cui corrispondano contributi che aumentano al diminuire del volume d’affari: fino a 150.000 euro di fatturato il contributo sarà di 12.500 euro, da 150.000 a fino a 175.000 di 10.000 euro, da 175.000 fino a 200.000 euro di 7.500 euro, da 200.000 fino a 225.000 euro di 5.000 euro e da 225.000 fino a 250.000 euro la sovvenzione sarà di 2.500 euro.

Il contributo, ha spiegato Alessandro Cardinali (Pd), “sarà concesso nel rispetto della graduatoria delle farmacie rurali, fino all’esaurimento delle risorse stanziate a bilancio”. Le domande, ha poi evidenziato, “dovranno essere presentate entro il mese di giugno direttamente alle Ausl”. La sovvenzione, ha concluso, “è finalizzata a garantire la capillarità dell’assistenza farmaceutica e agevolare la permanenza delservizio nelle zone disagiate”.

Gabriele Delmonte (Lega Nord)

Sbagliata, critica Gabriele Delmonte (Ln), “la scelta di non inserire in legge questo provvedimento, così come è sbagliato non prevedere un’indennità di residenza”. Il consigliere ha chiesto inoltre di valutare scaloni reddituali meno ampi.

Giuseppe Paruolo (Pd)

In risposta all’esponente della Lega è intervenuto Giuseppe Paruolo (Pd): “Con l’approvazione di questo provvedimento facciamo un passo avanti positivo che ci permette di dare attuazione alle indicazioni contenute in legge e nei prossimi mesi ne studieremo l’efficacia, valutando eventualmente anche modifiche migliorative”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare