La Regione “eserciti le sollecitazioni del caso, affinché finalità, bilanci, situazione patrimoniale e potenziali conflitti di interesse dell’Ente Territorio Fiera e Manifestazioni (organizzazione privata a totale partecipazione pubblica), operante sul comune di Cento (Fe), siano portate alla luce, per rivedere, nel caso, la sua partecipazione al Gruppo Bologna Fiere”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Marco Pettazzoni (Ln).
“Non si è ancora potuto- sottolinea il consigliere- controllare il bilancio dell’Ente Territorio, entrato nella galassia del Gruppo Bologna Fiere, nonostante il sindaco di Cento avesse assicurato a luglio che il tutto sarebbe avvenuto in breve tempo e nella massima trasparenza”.
Nella realtà, rileva l’esponente Ln, “i vari attori, a qualunque livello, associabili all’Ente Territorio, non coincidono con le finalità di un organismo che dovrebbe coordinare l’organizzazione di eventi, senza incidere sulle casse del Comune di Cento”. Inoltre, prosegue, “la decadenza del Cda e la presenza di persone potenzialmente in conflitto di interesse appare in controtendenza con i principi di efficacia e trasparenza sempre dichiarati dalla Giunta regionale”.
Per queste motivazioni, Pettazzoni chiede alla Giunta “per quale motivo le cifre relative al bilancio e alla situazione patrimoniale dell’Ente Territorio Fiera e Manifestazioni non sono ancora state rese pubbliche”. Il consigliere vuole inoltre sapere “quali sono le reali funzioni organizzative dell’Ente, dal momento che le principali manifestazioni di richiamo per il territorio centese sono organizzate prevalentemente da altri soggetti”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)