La giunta chiarisca quale sarà il futuro del Centro operativo ortofrutticolo (Coo), complesso immobiliare di proprietà della Regione in località Chiesuol di Fosso (Ferrara), recentemente messo all’asta. A chiederlo è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) con un’interrogazione in cui invita a fornire precisazioni sull’eventuale presenza di amianto nel sito e come eventualmente si intende rimuoverlo.
“L’immobile -ha spiegato la consigliera- è stato sgomberato ad aprile 2023 e al piano rialzato erano rimaste opere d’arte tra cui un murale di Carlo Zauli. Con le alluvioni di maggio il seminterrato si è allagato. Inoltre, pur essendo censito dal Patrimonio culturale della Regione, risulta che l’immobile non fosse sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza. A settembre ladri di rame hanno devastato ciò che restava all’interno richiedendo servizio di vigilanza notturna e la stessa Soprintendenza ha sollecitato la Regione a intervenire”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere se “sono state valutate destinazioni alternative come, ad esempio, l’affitto all’Università di Ferrara, se è disponibile la stima dell’immobile ante e post alluvioni di maggio 2023″ e per capire “di chi sono le responsabilità per l’incuria dell’immobile valutando anche una eventuale denuncia per danno erariale”.
(Lucia Paci)