Ambiente e territorio

Evangelisti (Fdi): chiarire destinazione del Centro operativo ortofrutticolo di Chiesuol di Fosso

Presentata un’interrogazione per conoscere come verrà impiegato l’edificio che rientra nel patrimonio immobiliare della Regione

La giunta chiarisca quale sarà il futuro del Centro operativo ortofrutticolo (Coo), complesso immobiliare di proprietà della Regione in località Chiesuol di Fosso (Ferrara), recentemente messo all’asta. A chiederlo è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) con un’interrogazione in cui invita a fornire precisazioni sull’eventuale presenza di amianto nel sito e come eventualmente si intende rimuoverlo.

“L’immobile -ha spiegato la consigliera- è stato sgomberato ad aprile 2023 e al piano rialzato erano rimaste opere d’arte tra cui un murale di Carlo Zauli. Con le alluvioni di maggio il seminterrato si è allagato. Inoltre, pur essendo censito dal Patrimonio culturale della Regione, risulta che l’immobile non fosse sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza. A settembre ladri di rame hanno devastato ciò che restava all’interno richiedendo servizio di vigilanza notturna e la stessa Soprintendenza ha sollecitato la Regione a intervenire”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere se “sono state valutate destinazioni alternative come, ad esempio, l’affitto all’Università di Ferrara, se è disponibile la stima dell’immobile ante e post alluvioni di maggio 2023″ e per capire “di chi sono le responsabilità per l’incuria dell’immobile valutando anche una eventuale denuncia per danno erariale”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio