L’ipotesi di ricapitalizzazione della società Bologna Fiere, che vedrebbe un impegno finanziario da parte della Regione pari a 5 milioni di euro, è oggetto di una interrogazione presentata da Giuseppe Boschini, primo firmatario, Marcella Zappaterra, Giuseppe Paruolo, Katia Tarasconi, Enrico Campedelli, Manuela Rontini, Gianni Bessi e Nadia Rossi, consiglieri Pd.
Bologna Fiere, ricordano i consiglieri, rappresenta il secondo gruppo fieristico nazionale, dopo Milano, e costituisce “un patrimonio essenziale e importantissimo per la promozione economica e commerciale delle aziende del territorio regionale e della città di Bologna in particolare”, oltre a controllare società di particolare importanza per il tessuto economico e l’offerta fieristico-congressuale locale quali “Modena Fiere srl, Ferrara Fiere Congressi srl, Bologna Congressi spa e numerose altre”. La notizia della possibile ricapitalizzazione, evidenziano, ha suscitato “polemiche fra i soci e fra alcuni di questi e la direzione aziendale, seguite dalle dimissioni di quattro componenti su cinque del collegio dei sindaci revisori, con la sola esclusione del presidente”.
Gli esponenti del Pd chiedono pertanto all’esecutivo regionale “quale sia l’effettivo stato economico e industriale della società, quali siano i risultati economici raggiunti dal Consiglio d’amministrazione in carica e se possano essere considerati soddisfacenti”. Domandano, inoltre, “quale sia il grado di utilizzo dei padiglioni in occasione delle manifestazioni fieristiche e quanti e quali siano gli eventi espositivi per cui si ritiene imprescindibile un ampliamento del quartiere fieristico e in quali termini dimensionali”. Chiedono, infine, “quali siano i motivi che hanno portato alle dimissioni di quattro componenti su cinque del Collegio dei revisori, su quali prospettive e indirizzi strategici la Regione intenda aderire a un eventuale aumento di capitale e se tale adesione preveda anche il sostegno a un piano industriale volto ad una sinergia crescente fra i diversi soggetti del sistema fieristico regionale e in che termini”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)