Imprese lavoro e turismo

Costi (Pd): ripristinare la manifestazione fieristica Skipass

L’assessore Colla: “La decisione di annullare la kermesse è stata presa congiuntamente da Bologna Fiere e Modena Fiere dopo un’attenta valutazione sui profondi e continui cambiamenti nel settore, che di fatto hanno creato una perdita di interesse. Condivido si apra un disegno strategico per ricercare le novità di tenuta del settore e arricchire eventuali nuovi format”

Bisogna ripristinare la manifestazione Skipass, tradizionale appuntamento fieristico modenese. A chiederlo, in un’interrogazione, Palma Costi (Pd) che ricorda come “l’annullamento di una manifestazione che era divenuta l’appuntamento di lancio per la stagione invernale mette a rischio il percorso di rilancio della montagna. Bisogna trovare soluzioni anche attraverso una revisione del format o la sostituzione con iniziative altrettanto valide”.

Costi sottolinea come “a Modena è stato annunciato l’annullamento della manifestazione fieristica della neve e degli sport invernali Skipass. La cancellazione di Skipass da parte di Bologna Fiere (proprietaria del marchio) sarebbe da attribuire a un calo di espositori che ha iniziato a farsi sentire dopo il Covid aggravato dalla mancanza di un piano industriale e dalla carenza di strategie e progettualità nuove. Inoltre, Skipass è l’unica fiera di settore, è da trent’anni un appuntamento essenziale per la promozione turistica della nostra montagna e la perdita della kermesse a Modena costituirebbe una grave sconfitta per tutto il settore turistico appenninico e indebolirebbe ulteriormente l’attrattività di tutto il sistema fieristico modenese”.

La risposta è affidata all’assessore Vincenzo Colla per il quale “fin dalle prime edizioni l’appoggio alla manifestazione fieristica è stato motivato dalla consapevolezza della vetrina per il nostro Appennino. La decisione di annullare la kermesse è stata presa congiuntamente da Bologna Fiere e Modena Fiere dopo un’attenta valutazione sui profondi e continui cambiamenti nel settore, che di fatto hanno creato una perdita di interesse. Condivido si apra un disegno strategico per ricercare le novità di tenuta del settore ed arricchire eventuali nuovi format”.

Parole alla luce delle quali Palma Costi ringrazia l’assessore Colla per la risposta: “Ritengo importante che ci sia la disponibilità di apertura nei confronti di un piano strategico che -spiega- ripensi alla manifestazione e abbia la capacità di valorizzare i singoli territori”.

(Giorgia Tisselli)

Imprese lavoro e turismo