Imprese lavoro e turismo

FIERE. RICAPITALIZZAZIONE BOLOGNA FIERE, POMPIGNOLI (LN): “DA GOVERNANCE REGIONALE QUALI RIFLESSI SU FORLÌ E CESENA?”

Il consigliere in una interrogazione alla Giunta: “La ricapitalizzazione della Fiera di Bologna, con ipotesi di aggregazione dell’assetto regionale, mette a rischio le realtà periferiche, la Regione chiarisca la strategia”

La ricapitalizzazione di Bologna Fiere spa, società della quale la Regione detiene il 7,83% del capitale sociale, per un importo azionario di 7.344.537 su un totale di 93.780.000 di euro, è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Massimiliano Pompignoli (Ln).

Il consigliere ricorda che “la Regione, con la delibera di Giunta n. 186/2016, ha modificato la propria partecipazione nella società fieristica portandola da 12 a 17 milioni di euro, al fine di accelerare il processo di aggregazione delle società fieristiche, anche attraverso lo sviluppo di un piano strategico-industriale comune”. Una scelta, quella “dell’aggregazione dell’assetto fieristico emiliano-romagnolo, che rischia di penalizzare le piccole realtà come Forlì e Cesena”.

Pompignoli, pertanto, chiede all’esecutivo regionale “se abbia intenzione di procedere alla ricapitalizzazione anche delle altre fiere e, in caso affermativo, in quali termini e per quali importi”. Domanda, infine, “quale futuro venga riservato alle realtà fieristiche periferiche come Forlì e Cesena nell’ottica di un’unica governance regionale e se siano previste a carico di entrambe ulteriori decurtazioni al calendario delle rassegne fieristiche”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Imprese lavoro e turismo