Galeazzo Bignami (Fi) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione ritenga “fondamentale procedere all’avvio dell’iter per la fusione di tre Comuni su quattro della Vallata del Santerno”, considerata “la contrarietà di Castel del Rio” e “l’esito dello studio di fattibilità del 2010”, nel quale si rilevavano appunto “alcune criticità rispetto alla fusione legate in particolare alle rimostranze di Castel del Rio”. Inoltre, “questi Comuni sperimentano già forme di gestione associata all’interno del Nuovo Circondario Imolese”.
Il consigliere chiede anche di sapere “da quale soggetto è stato redatto lo studio di fattibilità del 2010” e “quanto è costato alla collettività e quanto costerà il nuovo studio di fattibilità, da chi sarà redatto e con quali metodologie”.
Infine, domanda “con quali tempistiche la Regione prevede di poter eventualmente arrivare a una fusione tra i tre Comuni” e a “quali tipi di finanziamento e di contributi potrà accedere l’eventuale nuovo Comune nato dalla fusione di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice dato che si tratterà di un territorio con un numero di abitanti non particolarmente elevato (circa 8 mila abitanti)”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)