Governo locale e legalità

FUSIONE COMUNI. POLESINE PARMENSE E ZIBELLO (PR), AVANTI CON IL PROGETTO DI LEGGE PER IL COMUNE UNICO: RELATORI CARDINALI (MAGGIORANZA) E RANCAN (MINORANZA)

FUSIONE COMUNI. POLESINE PARMENSE E ZIBELLO (PR), AVANTI CON IL PROGETTO DI LEGGE PER IL COMUNE UNICO: RELATORI CARDINALI (MAGGIORANZA) E RANCAN (MINORANZA)

Procede il percorso legislativo che potrebbe portare alla fusione tra i Comuni di Polesine Parmense e Zibello, in provincia di Parma. Il progetto di legge per l’istituzione di un Comune unico al posto dei due esistenti è da oggi al vaglio della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali,dove, nella seduta odierna, Alessandro Cardinali (Pd) e Matteo Rancan (Ln) sono stati nominati relatori rispettivamente di maggioranza e di minoranza.

Il progetto di fusione, dopo i passaggi istituzionali in Assemblea legislativa, sarà sottoposto al voto dei cittadini residenti in un referendum consultivo. Anche la scelta della nome del nuovo Comune sarà rimessa all’esito della consultazione popolare nella quale i cittadini potranno scegliere tra una rosa di tre proposte: Polesine Zibello, Terra del Po, Pallavicinia.

In caso di fusione, il nuovo Comune unico, con decorrenza dal primo gennaio 2016, avrebbe una popolazione di circa 3.300 abitanti e una superficie di 48,52 chilometri quadrati. Tra i benefici riservati dalla Regione al Comune nato dalla fusione, un contributo ordinario annuale di 72 mila euro per 15 anni e un contributo straordinario in conto capitale, a titolo di compartecipazione alle spese iniziali, pari 120.000 euro all’anno per un triennio.

La fusione tra Polesine Parmense e Zibello sarebbe la seconda nel parmense dopo quella che, dal primo gennaio 2014, ha dato vita al nuovo Comune unico di Sissa Trecasali.

In Regione sono attualmente in corso gli iter di altri tre progetti di fusione. Domenica prossima, 31 maggio, per quella tra i Comuni reggiani di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto si terrà il referendum consultivo.

Per approfondimenti vedi il sito: Fusione di comuni

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

Governo locale e legalità