Governo locale e legalità

FUSIONE COMUNI. REFERENDUM NEL REGGIANO, VINCE IL SÌ: 69,90%

FUSIONE COMUNI. REFERENDUM NEL REGGIANO, VINCE IL SÌ: 69,90%

Quasi 7 cittadini su 10 dicono sì alla fusione di 4 Comuni dell’Appennino reggiano: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Nel referendum consultivo che si è svolto ieri, domenica 31 maggio, il ‘sì’ alla fusione ha raccolto complessivamente 1.663 voti, pari al 69,90% di chi si è recato alle urne (2.390 i votanti totali, 61,23% l’affluenza; 12 schede bianche, 5 nulle). 716 sono stati i ‘no’ (30,10%). Il ‘sì’ si è imposto in tutti e quattro i Comuni: 89,61% a Busana, 81,20% a Collagna, 53,70% a Ligonchio e 54,70% a Ramiseto.

I votanti si sono espressi anche sulle otto possibili denominazioni dell’eventuale Comune unico: Ventasso; Nasseta; Crinale Reggiano; Crinale dell’Alto Appennino Reggiano; Alto Appennino Reggiano, Nasseta e Valle dei Cavalieri; Vallisneri, Due Valli.

Tutti i risultati completi del referendum, Comune per Comune e sui nomi del nuovo ente, sono disponibili sul sito dell’Assemblea legislativa regionale al link:http://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni/fusioni-in-corso/alto-appennino-reggiano/risultati-referendum.

L’iter del progetto di legge sulla fusione, predisposto dalla Giunta regionale su richiesta dei Consigli comunali dei quattro Comuni, è attualmente sospeso in Assemblea legislativa: dopo il pronunciamento dei cittadini nel referendum di ieri, riprenderà ora l’esame in Aula del provvedimento.

Tutte le informazioni – sui quattro Comuni coinvolti, sul progetto di legge per la fusione e su ciò che prevede – si trovano nella sezione del portale dell’Assemblea legislativa dedicata alla fusione di Comuni in Emilia-Romagna, al link: http://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni/fusioni-in-corso/alto-appennino-reggiano.

Governo locale e legalità