Governo locale e legalità

Fusione comuni. Un consigliere regionale: a Malalbergo e Baricella (Bologna) violata la par condicio

La richiesta dell’esponente del Misto-Mns: l’esecutivo faccia intervenire l’Agcom

Violata la par condicio dalle amministrazioni comunali sul processo di fusione di Malalbergo e Baricella. Un consigliere del gruppo misto-Mns chiede alla Giunta “se ritiene doveroso far intervenire l’Agcom”.

La richiesta arriva attraverso un’interrogazione dove il consigliere regionale spiega che la violazione è “dovuta allo svolgimento di attività di informazione elettorale al di fuori dei termini consentiti per legge da parte delle amministrazioni interessate. Inoltre- specifica- sono state segnalate da alcuni cittadini anche diverse problematiche sul rispetto della parità di accesso agli spazi pubblici per l’esercizio di iniziative di informazione consentite a cittadini e comitati per la campagna referendaria”.

L’esponente del Movimento nazionale per la sovranità domanda quindi all’esecutivo regionale “se non ritenga necessario di dovere svolgere una corretta attività di vigilanza sulle amministrazioni comunali interessate dai processi di fusione, e quindi dalle campagne referendarie, affinché sia garantita a tutti gli interessati la par condicio nell’accesso agli spazi pubblici per l’attività di informazione”.

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità