“Da alcune settimane il percorso di fusione dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice, situati nella Vallata del Santerno (Città metropolitana di Bologna), dopo un’iniziale accelerazione, sembrerebbe essersi in qualche modo arenato. Dopo una prima serie di incontri e di consigli comunali informativi nei territori coinvolti, infatti, non sembra che sia stato ufficialmente avviato, a livello regionale, l’iter per l’effettiva fusione dei tre Comuni”.
Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se esistano perplessità e dubbi su questa fusione.
Il consigliere, in particolare, chiede se l’assessore competente abbia visionato lo studio di fattibilità sulla fusione e quale giudizio ne dia, se sia giunta istanza alla Regione Emilia-Romagna da parte dei Comuni interessati affinché promuova la relativa procedura per la fusione ai sensi della legge regionale 24/1996 e se esistono i presupposti politici tali per cui la fusione possa diventare effettivamente realtà entro il 2017.
Bignami, infine, nel rilevare che non è stato avviato l’iter per l’istituzione del nuovo Comune entro la fine del 2015, chiede di sapere quali siano i “rischi” rispetto al ridimensionamento dei finanziamenti e alla loro durata temporale.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)


