“Non approvare i progetti di legge relativi alla fusione di comuni se non si è registrato un orientamento favorevole in tutti comuni coinvolti”. È l’impegno chiesto alla Giunta regionale in una risoluzione presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle (primo firmatario Andrea Bertani).
A sostegno della richiesta i consiglieri sottolineano l’importanza delle politiche sulle fusioni, che “rappresentano spesso un percorso indispensabile per le realtà di più ridotta dimensione, a maggior ragione a fronte dell’incerta condizione delle Province. La consapevolezza del valore e dei vantaggi connessi alle fusioni – avvertono- richiede di non imporle, per non trasformare in una manovra dall’alto una politica di grande interesse e prospettiva nello scenario istituzionale regionale e nazionale, generando particolarismi, ostilità e diffidenze istituzionali invece di favorire soluzioni condivise e obiettivi di coesione”.
A tal fine nella risoluzione si chiede una modifica della legge regionale sul riordino istituzionale (L.r 24/1996) affinché nel caso l’esito del referendum sia favorevole alla fusione solo in una parte dei Comuni interessati, l’Assemblea possa procedere all’esame del progetto di legge di fusione limitato ad essi, “qualora questi siano contigui ed i relativi Consigli comunali entro e non oltre i successivi novanta giorni alla comunicazione dei risultati successivi avanzino istanza”.
Nella risoluzione i 5Stelle chiedono inoltre alla Regione di definire ed attuare azioni di promozione ed accompagnamento dei processi di fusione per favorire un’ampia partecipazione territoriale, incentivando l’impegno attivo di cittadini ed associazioni sin dall’analisi della fattibilità e non solo nella fase conclusiva del referendum consultivo.
Oltre a Bertani hanno firmato il documento: Raffaella Sensoli, Gian Luca Sassi, Giulia Gibertoni e Silvia Piccinini.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)