Il Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli venerdì (4 agosto) sarà in visita agli Istituti penitenziari di Reggio Emilia dove incontrerà la direzione e i detenuti. La visita del Garante avviene subito dopo il suicidio di un detenuto tunisino lo scorso 25 luglio.
“Troppi suicidi – ha dichiarato Marighelli- dei 32 registrati nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno, sei si sono verificati negli istituti della nostra regione. Il fenomeno è particolarmente preoccupante perché si verifica in un momento difficile per la mancanza di personale nelle carceri. Gli educatori – ha aggiunto il Garante – sono ormai pochissimi, gli agenti sono sotto organico. Soprattutto i direttori, essenziali figure di governo e equilibrio negli istituti spesso si devono occupare contemporaneamente di più sedi”.
Marighelli si unisce al comunicato del Garante nazionale Mauro Palma, che in una nota diffusa ieri chiede interventi urgenti volti a migliorare il sistema di prevenzione messo a punto dal Ministero della giustizia.
Qui il link al comunicato del Garante nazionale dei detenuti che dipinge il quadro delle carceri in questa prima metà del 2017.