Infrastrutture e trasporti

Gibertoni (Misto): garantire condizioni di lavoro dignitose agli autisti

La capogruppo, in particolare, fa riferimento al bacino di gestione Seta, a partire da Modena

Con un’interpellanza la consigliera Giulia Gibertoni (Misto) sollecita la giunta regionale a intervenire per “garantire condizioni di lavoro dignitose agli autisti del trasporto pubblico locale”.

La capogruppo, in particolare, fa riferimento al bacino di gestione Seta, a partire da Modena.

“È urgente, oltre al rinnovo del materiale rotabile, mettere risorse adeguate sul personale, assicurando contratti congrui agli autisti”, rimarca Gibertoni che sul tema ha già presentato diversi atti.

È di pochi giorni fa, spiega la consigliera, “la notizia della soppressione di 46 corse Seta tra il modenese e il reggiano per, questa la motivazione ufficiale, la mancanza di autisti dovuta all’influenza stagionale. In realtà sono sempre più frequenti dimissioni di lavoratori da ricondurre ai bassi stipendi e ai carichi di lavoro massacranti”. Una situazione, tanto che si prevede il taglio di corse anche nelle prossime settimane, prosegue la consigliera, “che sta portando a una disaffezione generalizzata dell’utenza verso un servizio che non riesce più ad assicurare uno standard minimo di qualità”. “La scarsa attrattività del lavoro degli autista in Seta – sottolinea la capogruppo – dipende, in misura non trascurabile, dal contratto aziendale, ben peggiore di numerose altre realtà analoghe, in più continuano i problemi collegati alla sicurezza sui mezzi”.

“Sono palesi, ormai da anni, – conclude Gibertoni – i deficit organizzativi e gestionali non solo di Seta, che rappresenta il caso più eclatante, ma del complesso delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale nel territorio regionale”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti