Infrastrutture e trasporti

Gibertoni (Misto): incidente ferroviario tra Forlì e Faenza, fare luce sulle cause

La consigliera chiede l’intervento della giunta regionale “per scongiurare il ripetersi di situazioni come questa”, con il coinvolgimento di Trenitalia Tper, Trenitalia e RFI

Con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale è Giulia Gibertoni (Misto) a intervenire sull’incidente ferroviario di ieri tra Forlì e Faenza.

In particolare, la capogruppo vuole conoscere le cause dell’incidente e come l’esecutivo regionale intenda agire nei confronti di Trenitalia Tper, Trenitalia e RFI “per scongiurare il ripetersi di situazioni come questa”.

“Secondo le prime ricostruzioni – spiega la capogruppo – il treno che seguiva avrebbe urtato quello che lo precedeva. Il treno regionale Rock Trenitalia Tper era fermo in procinto di compiere una manovra di retromarcia, per allinearsi al semaforo rosso. Proprio in quel momento sarebbe sopraggiunto il Frecciarossa, causando l’urto”.

“La Procura della Repubblica di Ravenna risulta abbia aperto un’inchiesta per disastro ferroviario e avrebbe disposto il sequestro dei due convogli ferroviari. Fra le ipotesi vagliate ci sarebbe quella di un possibile malfunzionamento del sistema frenante del treno Frecciarossa”, conclude Giulia Gibertoni.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti