Ambiente e territorio

Gibertoni (Misto): Lidi di Classe e Volano, installare i dissuasori, come da progetto Anas, per evitare incidenti con animali selvatici

“Nella risposta a un’interpellanza, l’assessore Corsini aveva detto che Anas era disponibile a usare i dissuasori. La Regione colga questa opportunità per tutelare gli animali e i daini nelle due pinete”

Cogliere la disponibilità di Anas a sistemare dissuasori per la prevenzione di incidenti “che vedano coinvolta la fauna selvatica, in particolare i due nuclei di daini di Lido di Classe e Lido di Volano”.

È al richiesta della consigliera Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) in un’interpellanza alla Regione, in cui chiede anche di sapere “in quali tempi si preveda di realizzare i progetti”. La capogruppo del misto fa riferimento alla risposta del maggio data dall’assessore ai Trasporti, Andrea Corsini, a una precedente interpellanza, e afferma se la “fattiva disponibilità dimostrata da parte di Anas abbia portato a qualche passo avanti nella predisposizione di interventi atti alla prevenzione degli incidenti” che coinvolgono la fauna selvatica.

Cogliere la disponibilità di Anas, scrive Gibertoni, insieme a quella auspicata delle Province di Ravenna e Ferrara “competenti per le strade minori, migliorando la sicurezza stradale in queste aree, contribuirebbe a rendere superfluo e inattuale quanto finora proposto, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Parco del Delta del Po, in merito ai due nuclei di daini di Lido di Classe e di Lido di Volano”. E pochi giorni fa, conclude la capogruppo, è stato trovato ucciso un lupo di due anni sull’Adriatica, a Fosso Ghiaia. Si tratta di un animale protetto e “testimonia che grazie al progetto con Anas il lupo si sarebbe potuto salvare e conferma la possibilità di un equilibrio fra le specie animali dell’area naturale limitrofa della Pineta di Classe fra cui il daino”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio