Sanità e welfare

Gioco d’azzardo, Bertani (M5s) alla Giunta: legge stravolta dalla lobby delle macchinette

Reazione del pentastellato alla comunicazione del sottosegretario Manghi sulla norma di contrasto collegata al contratto col concessionario di rete, in scadenza nel 2022, e non con i noleggiatori degli apparecchi

Andrea Bertani (M5s)

“Sono esterrefatto, avete fatto stravolgere la legge regionale alle lobby dell’azzardo”. Questa la reazione di Andrea Bertani alla risposta del sottosegretario Giammaria Manghi che, interpellato dal consigliere del Movimento 5 stelle, che aveva chiesto “chiarezza sull’applicazione rigorosa delle legge per il contrasto del gioco d’azzardo”, ha spiegato come la “norma consideri il contratto con il concessionario di rete e non con il noleggiatore dell’apparecchio. Contratti- ha rimarcato Manghi- che sono in scadenza nel 2022”.

Parole che hanno indotto il pentastellato a denunciare l’introduzione “di una proroga. Le concessioni di rete- ha ricordato il consigliere- scadono nel 2022, mentre quelle stipulate con i noleggiatori di macchinette si esauriscono entro l’anno o al massimo sono biennali. Perché avete ceduto alle lobby? Perché avete messo in campo una legge che avrà effetto solo nel 2022?”.

E ha aggiunto: “La tutela dei cittadini arriva prima della libertà d’impresa. Avete scritto un bel titolo sulla legge ma fate come al solito slittare l’applicazione della norma. La faccia l’avete fatta mettere al sottosegretario- ha concluso Bertani- quando invece la risposta a questa interpellanza sarebbe dovuta arrivare da Venturi, il titolare della Sanità”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare