“Le ribelli” di Nando Dalla Chiesa protagoniste di una delle iniziative organizzate dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il volume è stato presentato questo pomeriggio al Liceo Sabin di Bologna alla presenza dell’autore e del consigliere regionale Paolo Trande, intervenuto in rappresentanza dell’Assemblea legislativa nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e UPI Emilia-Romagna per la realizzazione di attività dedicate alla promozione della legalità.
“Abbiamo organizzato un momento per raccontare e riflettere sui volti femminili della resistenza e del coraggio: donne che, tra paura e determinazione, hanno trovato dentro di sé la forza di ribellarsi alla mafia, guidate dall’amore per la vita, per la libertà e per la giustizia”, spiegano gli organizzatori dell’incontro.
“Le ribelli“ di Nando Dalla Chiesa è uscito per la prima volta nel 2006 ed è stato ripubblicato nel 2024. L’opera descrive, con lucidità e passione, la storia di donne che si sono assunte il compito doloroso di contrastare la mafia nel loro paese. Il contesto narrativo, evidentemente ricondotto alla tragedia, è caratterizzato da sette “scene”, ciascuna dedicata alle più famose protagoniste della lotta alla criminalità mafiosa che aveva avviluppato anche i loro più intimi contesti familiari. Lotta che tutte avevano portato avanti anche al fine di mantenere viva la memoria dei loro cari, rimasti vittime di brutali omicidi.
(Luca Molinari)
Tag:
Parità, diritti e partecipazione
24 Novembre 2025



