Assemblea

Giornata della memoria. “Dove vi portano gli occhi”: Edith Bruck si racconta in Regione

Il calendario di appuntamenti promosso dall’Assemblea legislativa prosegue con la proiezione del film documentario sulla scrittrice sopravvissuta al lager, che sarà presente in video collegamento. In apertura i saluti della presidente dell’Assemblea Emma Petitti

Con la proiezione del film documentario “Dove vi portano gli occhi: a colloquio con Edith Bruck”, mercoledì 18 gennaio – ore 10, in viale Aldo Moro 50 a Bologna – proseguono gli appuntamenti promossi dall’Assemblea legislativa per celebrare la “Giornata della memoria”, che ricorre il 27 gennaio. La proiezione, a cui sarà presente la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, sarà preceduta da un incontro introduttivo con gli autori Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma, insieme a Stefano Vaccari, presidente della fondazione, mentre Edith Bruck interverrà in video-collegamento.

Il titolo del filmato biografico della scrittrice trae spunto dalla risposta data a un gruppo di ex internati nei lager nazisti che, arrivati al confine con l’Ungheria, avevano chiesto “E adesso dove andiamo?” e la risposta fu: “Dove vi portano gli occhi”. Nel racconto si ripercorrono l’infanzia, l’adolescenza, la cattura e la prigionia ad Auschwitz, il difficile ritorno dal lager, la vita dopo la liberazione e l’arrivo in Italia. Il docufilm è realizzato dalla fondazione Villa Emma di Nonantola in collaborazione con la videoteca dell’Assemblea legislativa.

Per celebrare la ricorrenza che ricorda l’Olocausto, l’Assemblea legislativa promuove una serie di iniziative con particolare attenzione agli studenti delle scuole, che verranno coinvolti per essere sensibilizzati sul tema della memoria e contro ogni forma di discriminazione. 

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta al pubblico e alle scuole. È gradita la prenotazione: tel. 051.5275427 oppure mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it.

Foto Edith Bruck

(Lucia Paci)

Assemblea