In occasione della “Giornata della memoria”, che ricorre il 27 gennaio, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna promuove una settimana di iniziative per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti. Particolare attenzione è rivolta agli studenti delle scuole, che verranno coinvolti e sensibilizzati sul tema della memoria e contro ogni forma di discriminazione. Tutti gli eventi si svolgeranno nella sede dell’Assemblea in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
Il primo appuntamento è giovedì 12 gennaio con l’apertura al pubblico della mostra documentaria “Insegnare narrando storie. Laura Orvieto e il suo mondo” a cura di Caterina Del Vivo, realizzata dal Museo ebraico di Bologna. L’esposizione, attraverso fotografie, libri, illustrazioni e disegni, rende conto del percorso formativo della scrittrice per l’infanzia Laura Orvieto, delle persecuzioni razziali e del ritorno alla scrittura dopo la guerra. La mostra resterà aperta fino al 27 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. L’inaugurazione si terrà martedì 17 gennaio, alle 11, alla presenza della curatrice e della presidente dell’Assemblea, Emma Petitti.
Sempre martedì 17 gennaio, alle 11.30, è prevista la rappresentazione teatrale “Lei conosce Arpad Weisz?” con Consuelo Battiston e Leonardo Bianconi per la regia di Gianni Farina. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione culturale #narrandoBO, è a cura della compagnia Menoventi e prodotto da E production. Sarà presente una delegazione del società Bologna calcio.
Mercoledì 18 gennaio, alle 10, verrà proiettato il documentario “Dove vi portano gli occhi: a colloquio con Edith Bruck”, realizzato dalla fondazione Villa Emma di Nonantola. La proiezione sarà preceduta da un incontro introduttivo con gli autori Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi insieme a Stefano Vaccari, presidente della fondazione. La scrittrice interverrà in collegamento da remoto.
Martedì 24 gennaio, alle 11, è in programma la proiezione del docufilm “Son morto che ero bambino: Francesco Guccini va ad Auschwitz” con Francesco Guccini, il cardinale Matteo Maria Zuppi, la classe 2^ B della scuola media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano. L’incontro sarà introdotto da Vincenza Maugeri, direttrice del Museo ebraico di Bologna, e Francesca Panozzo, storica della Shoah.
Venerdì 27 gennaio, alle 10, è prevista la presentazione del libro “L’ultima nota Musica e musicisti nei lager nazisti” a cura dell’autore Roberto Franchini. Per l’occasione verrà presentato anche un podcast che raccoglie le storie più significative narrate nel libro di Franchini.
La partecipazione agli eventi è gratuita ma è gradita la prenotazione: tel. 051.5275427 oppure mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it.
(Lucia Paci)