Parità, diritti e partecipazione

Giornata della partecipazione: incontro in Assemblea sul futuro della democrazia partecipativa

Venerdì 13 settembre l’edizione 2024 della Giornata della partecipazione in Assemblea legislativa con la presidente Petitti, la vicepresidente Zamboni, l’assessore Calvano, la presidente della commissione Statuto Piccinini, la garante dell’infanzia Giudici e il direttore generale Draghetti. Sarà anche l’evento di apertura del Festival della partecipazione che proseguirà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre

Sarà l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna a ospitare venerdì 13 settembre nella sala Fanti di viale Aldo Moro 50 a Bologna il primo evento del Festival della partecipazione. Un incontro sul futuro della democrazia partecipativa dal titolo “Una legislatura di partecipazione”.

La Giornata della partecipazione si aprirà, dalle 10, con gli interventi dell’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano, Erika Capasso per il Comune di Bologna e la vicesegretaria generale di ActionAid Italia Katia Scannavini. A seguire la lectio magistralis di Marianella Scalvi, etnografa urbana e socia fondatrice di Ascolto Attivo, dal titolo “La democrazia dei 3 saperi. Esempi di democrazia che funziona per i cittadini”.

Poi, sempre in mattinata, due tavole rotonde. La prima, dal titolo “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro?”, vedrà un confronto fra la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, lo stesso assessore Calvano, la consigliera Silvia Piccinini, presidente della commissione Statuto e regolamento, Claudia Giudici, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e il direttore generale dell’Assemblea nonché tecnico di garanzia della Partecipazione Leonardo Draghetti. La seconda, intitolata “La Raccomandazione Ue sulla democrazia deliberativa: come attuarla?”, raccoglierà le riflessioni di Ângela Guimarães Pereira, direttrice del Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa, Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa e componente dell’Ufficio di presidenza con delega alla partecipazione, Iolanda Romano, esperta di partecipazione e socia fondatrice di Avventura Urbana, Mauro Bigi, coordinatore area ricerca-azione e sviluppo della Fondazione IU Rusconi Ghigi, Giuseppe Brandi, avvocato esperto in Diritto del terzo settore, Valter Canafoglia, segretario comunale del Comune di Bevagna (Perugia), e del direttore generale della Regione Emilia-Romagna Francesco Raphael Frieri.

Il pomeriggio, con iniziative programmate negli spazi di co-working del mezzanino di viale Aldo Moro 38, si trasformerà in un’occasione di confronto su esperienze e aspirazioni dei territori regionali, esplorando il possibile contributo della partecipazione allo sviluppo democratico. Un momento per ispirare azioni future e fornire un contributo tangibile alla prossima legislatura regionale. Completerà la giornata Apperò, incontro di networking con aperitivo partecipativo.

Per informazioni: ALgiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it.

Parità, diritti e partecipazione