Assemblea

Giornata della trasparenza 2023

L’iniziativa, organizzata da Regione ed enti regionali, è prevista venerdì 27 ottobre in Assemblea legislativa. Focus su prevenzione della corruzione e trasparenza, anche alla luce del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) e del Piano nazionale anticorruzione (Pna). I saluti istituzionali sono affidati, fra gli altri, a Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, e Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione

La nuova prevenzione della corruzione e l’attuazione della trasparenza alla luce del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), del Piano nazionale anticorruzione (Pna) 2022 e delle novità legislative è il tema al centro dei lavori della Giornata della Trasparenza 2023 che Regione Emilia-Romagna ed enti regionali organizzano venerdì 27 ottobre dalle 9.30 alle 14.

La mattinata sarà coordinata dai responsabili della prevenzione della Corruzione e della trasparenza della giunta, Maurizio Ricciardelli, e dell’Assemblea legislativa, Lea Maresca.

Porteranno i saluti istituzionali Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio, Francesco Raphael Frieri, direttore generale della Regione, Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa.

A seguire, gli interventi di Luca Nervi, responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza della giunta della Regione Liguria, Stefania Sparaco, dirigente Area servizi della Regione Emilia-Romagna, Alberto Fabbri, responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza dell’Ausl di Ferrara e coordinatore del “Tavolo in materia di prevenzione della Corruzione e trasparenza” delle Aziende sanitarie di Area Vasta Emilia Centro (AVEC) e Ausl Romagna, Giovanni Fantini, responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza di Arpae, Francesca Monari, dirigente settore Affari generali e istituzionali della Città metropolitana di Bologna, Marco Melegari, responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza di Agenzia Lavoro, e Stefano Bianchini, Gabinetto del presidente dell’Assemblea legislativa.

L’iniziativa è in presenza, ma i lavori potranno essere seguiti anche online in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa.

Assemblea