Visi, persone, sentimenti. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia con un evento di live painting, ovvero la realizzazione “dal vivo” di quadri, promosso da AIE-Associazione Italiana Epilessia con la quale le emozioni vissute dalle persone con epilessia vengono tradotte in arte, dando voce a una realtà tutt’oggi ancora poco considerata.
A fare gli onori di casa è il presidente della commissione Sanità Gian Carlo Muzzarelli: “Vogliamo garantire a tutte le persone in ogni parte della Regione gli stessi diritti, vogliamo sostenere le persone in ogni momento della vita e oggi abbiamo deciso di utilizzare la forza dell’arte per sensibilizzare la nostra comunità”. Sulla stessa linea il presidente dell’AIE Tarcisio Levorato per il quale “sull’epilessia ci sono ancora troppi pregiudizi ed eventi come quello di oggi servono a contrastarla”. Presenti all’iniziativa anche i consiglieri regionali Marco Mastacchi (Rete civica) e Paolo Trande (AVS).
Protagonista della performance è lo street artist felsineo Hazkj che ha realizzato alcuni quadri, valorizzato l’inclusività e la solidarietà abbattendo lo stigma e il pregiudizio che circonda la malattia e contrastando la marginalizzazione sociale che molti malati vivono. “Per me è importante dare il mio contributo per sensibilizzare la nostra comunità. Ho deciso di regalare all’Assemblea legislativa il primo quadro che viene realizzato questa mattina”, spiega Hazkj.
Sempre in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, questa sera la torre dell’Assemblea legislativa viene illuminata con una fascio di luce di viola.
(Luca Molinari)