Governo locale e legalità

Giornata mondiale per la libertà di stampa. Iniziativa del Master in Giornalismo dell’ateneo bolognese

Inaugurata una panchina dedicata alla libertà di stampa, su iniziativa del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e col patrocinio del Rettore, presso il Complesso monumentale di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2), sede del Master

dav

In occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa – fissata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 3 maggio, in ricordo della stesura della Dichiarazione di Windhoek (1991), dove si affermarono i concetti basilari del pluralismo e dell’indipendenza dei mezzi di comunicazione, intesi quali elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani – l’Università di Bologna ha inaugurato una panchina dedicata a questo fondamentale principio, cardine della convivenza civile.

L’inaugurazione della panchina, promossa dal Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e patrocinata dal Rettore, ha avuto luogo presso il Complesso monumentale di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2), sede del Master.

L’evento si è articolato in due momenti. 

Alle 9.30 – alla presenza del Rettore prof. Francesco Ubertini, del prof. Fulvio Cammarano (direttore del Master in Giornalismo), del prof. Giacomo Manzoli (direttore del Dipartimento delle Arti), di Alberto Romagnoli (Vice Direttore RaiNews 24) e di Giovanni Rossi (presidente Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna) – si è tenuta la cerimonia di inaugurazione.

Alle 10.30, su piattaforma online, si è svolta una tavola rotonda sulla storia e l’attualità del tema della libertà di stampa, che ha visto la partecipazione – oltre che di Cammarano, Romagnoli e Rossi – di Carlo Verna (Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), di Alberto Spampinato (presidente di Ossigeno per l’Informazione Onlus), di Luca Cobbe (storico del pensiero politico), di Sabrina Pignedoli (parlamentare europea ed ex allieva del Master) e di Giampiero Moscato (direttore di InCronaca).

L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Master in Giornalismo e di Ossigeno per l’Informazione Onlus.

Governo locale e legalità