Assemblea

Giorno Memoria. Marcella Zappaterra in rappresentanza dell’Assemblea all’inaugurazione della mostra “Oltre i confini del Reich”

Si tratta di un’iniziativa realizzata dal Museo Ebraico di Bologna in occasione del Giorno della Memoria

Marcella Zappaterra, consigliera Questore dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, rappresenta viale Aldo Moro all’inaugurazione della mostra “Oltre i confini del Reich. L’ombra del nazismo e i fantasmi dell’antisemitismo in Medio Oriente” che si terrà domenica 26 gennaio alle ore 10.30 al Museo Ebraico di Bologna.

Il taglio del nastro si inserisce all’interno delle attività organizzate in occasione del Giorno della Memoria. Curata e organizzata dal Museo Ebraico di Bologna, “Oltre i confini del Reich” getta uno sguardo oltre i confini ristretti della Germania e al di là delle figure di Hitler e Mussolini.

“’Oltre i confini del Reich’ ci invita a riflettere su come le ideologie e il totalitarismo abbiano attecchito e continuino a produrre divisioni, conflitti e odio. L’insegnamento della Memoria ci sprona a combattere queste derive e a costruire un futuro più giusto, dove il rispetto per l’umanità prevalga sull’odio e sull’indifferenza”, spiega Zappaterra per la quale “la Memoria, a cui la nostra Regione ha dedicato un’apposita legge nel 2016, è un antidoto essenziale per evitare che gli errori del passato si ripetano. La Memoria è una scelta collettiva e individuale, una responsabilità condivisa da governi, istituzioni, scuole, educatori, famiglie e cittadini. Essa ci consente di impedire che la distanza temporale diventi distanza emotiva, che il passato si dissolva in una semplice nozione storica priva di significato umano e morale”.

(Luca Molinari)

Assemblea