La comunicazione digitale, in particolare attraverso i social media, sta trasformando in maniera radicale la diffusione del sapere e l’interazione educativa. Ciò rende necessario riflettere sull’evoluzione delle strategie educative da rivolgere alle nuove generazioni, sempre più immerse in ambienti digitali e caratterizzate da una forte interconnessione.
Parte da questa riflessione il convegno “Crescere consapevoli. la Formazione dei giovani tra diritti e doveri” organizzato, nell’ambito del festival della Filosofia 2025, dal Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, Guido Giusti, in collaborazione con con la Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Claudia Giudici, e in programma sabato 20 settembre, ore 10.30, a Modena nell’Arena spazio culturale in viale Tassoni 8.
Al convegno intervengono Guido Giusti, Difensore civico regionale, Claudia Giudici, Garante regionale dei minori, Isabella Conti, assessora regionale a Scuola, welfare, terzo settore e politiche per l’infanzia, Francesca Florio, avvocato e content creator, Roberta Dieci, docente e content creator, Andrea Mastrovito, artista. Modera Marcella Manni, giornalista e curatrice.
Il confronto pubblico affronta un tema decisivo non solo per il futuro prossimo, ma già nel presente, costituendo altresì un momento di confronto sulle attuali sfide educative e sull’evoluzione dell’educazione civica, che oggi include anche la cittadinanza digitale. Il panel si propone, dunque, come occasione di riflessione condivisa sul ruolo delle istituzioni e della società civile nella formazione di cittadini critici e partecipi, capaci di orientarsi con consapevolezza nel proprio tempo.



