La giunta regionale faccia sapere se esistono progetti relativi alla realizzazione di studentati pubblici. Lo chiede con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) con la quale sollecita l’esecutivo a chiarire se negli ultimi 15 anni sono state avviate azioni per ottenere la gestione delle aree dismesse e delle caserme da utilizzare questi scopi.
L’atto ispettivo trova spunto da recenti dichiarazioni del sindaco di Bologna Matteo Lepore che invita appunto a sfruttare edifici attualmente inutilizzati per gli studenti messi in difficoltà dal caro affitti e da una crescente destinazione delle strutture private ad Airbnb.
“A Bologna -ha ricordato la consigliera- ci sono 18 aree ex militari e ferroviarie totalmente inutilizzate da 15 anni. Inoltre, la giunta bolognese, attraverso l’agenzia per la casa, punta ad assumere la gestione degli appartamenti privati sfitti, cercando di garantire un incontro sostenibile tra domanda ed offerta. Il caro affitti è un tema di fondamentale importanza. L’aumento esponenziale dei mutui voluto dalla Banca centrale europea non rappresenta un aiuto concreto al calmieramento dei prezzi delle locazioni”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio