Come costruire esperienze digitali con gli adolescenti? Come integrare le tecnologie nei progetti educativi per sostenere la loro espressività? Come riflettere e farsi domande sul mondo partendo dagli schermi?
Sono alcune delle domande che ci si porrà al convegno Adolescenti in immagini. Videogiochi, fotografia e app: nuovi racconti per nuovi percorsi, che si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 dicembre a Bologna, promosso dal Centro Alberto Manzi, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 (Bologna).
Il seminario presenta due aree tematiche: un primo focus sulla fotografia resa sempre più facile (e spesso banale) dai mezzi tecnologici costantemente a disposizione grazie ai quali vediamo molto ma guardiamo poco; un secondo focus sarà su app e videogiochi. Il convegno cerca di fornire strumenti utili a insegnanti, operatori e educatori partendo dall’approccio pedagogico del maestro Alberto Manzi per modellare usi educativi delle tecnologie, sempre più presenti nelle vite di ognuno di noi, soprattutto in adolescenza.
Qui il programma completo.
La stampa è invitata.