Governo locale e legalità

Commissione Bilancio respinge petizione per ritirare la richiesta di autonomia rafforzata

Il sottosegretario Baruffi: “Infondato che il rispetto di una procedura prevista dalla Costituzione possa ledere l’unità del Paese”. D’accordo anche Lega e Pd

La commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha approvato la relazione della giunta che esprime parere contrario alla petizione proposta da associazioni, sindacati e altre realtà politiche per il ritiro della risoluzione approvata nel 2017 dall’Assemblea legislativa in cui si sosteneva la richiesta di autonomia regionale rafforzata avanzata dalla giunta Bonaccini ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione.

La petizione era stata reputata ammissibile ai sensi delle norme vigenti e quindi sottoposta all’esame e al voto della commissione competente.

Il sottosegretario alla presidenza della giunta Davide Baruffi ha sottolineato come “chi ha avanzato questa petizione lo ha fatto dicendo di temere che, a seguito della cosiddetta autonomia rafforzata, ci potrebbero essere un indebolimento dell’unità nazionale e disuguaglianze nell’offerta e gestione di servizi per i cittadini nelle varie regioni d’Italia. La richiesta di autonomia rafforzata avanzata dalla Regione Emilia-Romagna, però, si basa su una proposta di sintesi, non per via referendaria, che più che richiedere funzioni aggiuntive, chiede di raggiungere obiettivi. Mai come ora serve una legge quadro nazionale”. Baruffi ha confutato il contenuto della petizione ricordando come “l’autonomia regionale è prevista dalla Costituzione e trovo sbagliato (come hanno fatto i promotori della petizione, ndr) definire disgregante e negativo ciò che viene proposto ai sensi della stessa Costituzione”.

Contrarietà alla petizione è stata espressa anche da Stefano Bargi (Lega): “Si parla di autonomia perché due Regioni a guida leghista, Veneto e Lombardia, hanno aperto la strada: noi siamo favorevoli alla richiesta di autonomia rafforzata”. Sulla stessa linea Simone Pelloni (Lega), per il quale “è giusto proseguire sulla via del riconoscimento di un’autonomia rafforzata. Bisogna evitare di avere delle posizioni ideologiche”.

Contrario alla petizione e al conseguente ritiro della risoluzione anche Luca Sabattini (Pd) per il quale “giunta e Assemblea hanno lavorato bene. Non si può buttare via il bambino con l’acqua sporca prendendo per il lato sbagliato il dibattito politico”.

(Luca Molinari)

Governo locale e legalità