“Come la Regione valuti la decisione del Comune di Modena di stanziare un contributo di 30mila euro per un festival di 3 giorni chiaramente politicizzato come quello organizzato dal quotidiano Domani”.
A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Michele Barcaiuolo (Fdi) che ricorda come “la cifra versata dal Comune di Modena per l’organizzazione del suddetto festival è definita in una delibera di giunta del 21 giugno 2022: si tratta di un contributo di 30mila euro stanziato dal Comune e concesso dalla Fondazione di Modena con una lettera del presidente Paolo Cavicchioli. A giustificazione della cifra, si legge nella delibera, “l’evento di alto standard qualitativo e ritenuto meritevole di contributo. Modena è una città con la quale il giornale Domani ha una profonda connessione: sono modenesi di origine il direttore il capo redattore il responsabile delle pagine culturali e a Modena si è formato professionalmente uno degli inviati di punta. Inoltre sono modenesi di origini e di adozione molti dei collaboratori più noti del giornale.”
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se la Regione non ritenga che soldi pubblici siano stati stanziati per finanziare un evento sulla carta “culturale” ma nella realtà dei fatti decisamente politico e schierato con partiti vicini alla stessa amministrazione comunale, come si può facilmente intendere dai temi trattati, dagli ospiti intervenuti e dalla tradizione politica dello stesso fondatore ed editore del giornale Domani”.
(Luca Molinari)