Assemblea

“I miei occhi ardevano”. La personale di Giorgio Zucchini inaugurata negli spazi dell’Assemblea

La mostra, a cura di Sandro Malossini, si compone di settanta opere che ripercorrono la carriera artistica di Zucchini dagli anni Ottanta a oggi

Inaugurata “I miei occhi ardevano” la mostra di Giorgio Zucchini allestita negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa da venerdì 5 a domenica 28 novembre.

“Abbiamo il piacere di ospitare in Assemblea le opere di un grande pittore bolognese, Giorgio Zucchini- ha commentato la vicepresidente Silvia Zamboni-. Del suo lavoro si sono occupate alcune delle più importanti ‘penne’ che scrivono di arte figurativa, da Renato Barilli a Francesca Alinovi, da Mario Diacono a Roberto Pasini, da Gianni Celati ad Antonio Faeti oltre a tantissimi altri critici”.

Il curatore Sandro Malossini ha spiegato: “In mostra abbiamo settanta pitture a tempera che ripercorrono la produzione artistica di Zucchini dagli anni Ottanta a oggi. Dalle prime, in cui i soggetti principali erano ambienti e luce, a quelle più recenti, in cui vengono recuperate le figure componendo vere e proprie narrazioni”.

La mostra è accompagnata da un catalogo con le testimonianze di Renato Barilli e di Nanni Menetti, appositamente scritte per l’occasione, e raccoglie un’antologia critica di tutti i testi dedicati all’artista, dagli anni Settanta ad oggi.

La personale di Zucchini è visitabile con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; chiuso sabato e festivi. Per accedere è obbligatorio essere in possesso del Green pass, rilevare la temperatura all’ingresso, mantenere la distanza dagli altri visitatori, indossare la mascherina, igienizzare le mani.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051.5275427.

Assemblea