Assemblea

“Il mio Po”: Andrea Costa racconta il piano per il ‘Grande fiume’ nel podcast Question Time

“Il più imponente intervento dal dopoguerra a oggi sul fiume”, racconta il consigliere, che il Po lo conosce bene essendo nato e avendo vissuto a Luzzara, comune di cui è stato sindaco per 10 anni

Nuova puntata su Spreaker e Spotify di “Question Time”, il podcast radiofonico con le interviste ai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna realizzato dal Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea.

Andrea Costa del Partito democratico in otto minuti (ascolta la puntata) illustra un progetto di grande impatto, sia dal punto di vista ambientale sia turistico, sul Po, previsto fra gli impegni del Pnrr. “Il più imponente intervento dal dopoguerra a oggi sul fiume”, spiega il consigliere, che il Po lo conosce bene essendo nato e avendo vissuto a Luzzara, dove è stato sindaco per 10 anni. “Obiettivo- continua nel podcast- è di recuperare quel luogo che i nostri nonni vivevano fino a 70 anni fa e realizzare una golena molto meno antropizzata ma più fruibile, soprattutto dal punto di vista turistico”. Il Po viene descritto dal consigliere come un “amico”, un “posto di grande quiete”, che, però, con il cambiamento climatico in corso può essere anche pericoloso. “Da sindaco ho vissuto l’ultima grande piena, che ci spinse a rialzare l’argine con sacchetti di sabbia per proteggere il paese. Furono momenti molti difficili” ricorda Costa.

Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la Giunta dell’Emilia-Romagna sull’attualità.

Per tutti gli episodi del podcast : canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Assemblea