Il piano energetico regionale, l’udienza conoscitiva sul bilancio regionale per il 2023, la legge regionale per la tutela dei cimiteri monumentali e alcuni dei question time presentati in Aula. Sono alcuni dei temi affrontati nella 36° puntata di Assemblea On ER, il settimanale radio-televisivo dell’Emilia-Romagna che racconta le attività dell’Assemblea legislativa.
Per quanto riguarda i cimiteri monumentali, l’Emilia-Romagna ha ora una legge che li tutela. La Certosa di Bologna e quella di Ferrara, San Cataldo a Modena, la Villetta di Parma: sono solo alcuni dei cimiteri considerati culturalmente significativi sul territorio regionale: in tutto circa 80 realtà. L’Assemblea ha anche approvato le modifiche al Piano energetico regionale al 2030, ridisegnando le strategie per il prossimo triennio. Si punta ad avere meno emissioni e più energia da fonti rinnovabili. Il Piano potrà contare su risorse pubbliche per 4,5 miliardi di euro. I fondi 2022-2024 prevedono poco più di 2 miliardi di euro dal Pnrr, ulteriori risorse dallo Stato per 1,7 miliardi, 359 milioni dai fondi europei e 423 milioni dalla Regione.
Tra i question time, si è affrontato il tema del pronto soccorso di Scandiano, della sicurezza delle strade di montagna e della preservazione dei lupi nel territorio regionale.