Assemblea

Il Presidente Mattarella a Marzabotto per l’80esimo anniversario dell’eccidio di Monte Sole

Sergio Mattarella interverrà alle celebrazioni unitamente al Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Marzabotto.

Il Capo dello Stato interviene unitamente al Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier alle celebrazioni per l’80esimo anniversario dell’eccidio di Monte Sole, perpetrato dalle truppe naziste guidate dal maggiore Walter Reder tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944. La strage causò la morte di 770 civili, fra cui donne, bambini e anziani, nei territori dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno nell’Appennino bolognese.

L’ultima volta che un presidente della Repubblica italiana si è recato ufficialmente nei luoghi della strage nazifascista assieme a un presidente tedesco è stato nel 2002, quando poco prima del 25 aprile Johannes Rau, presidente tedesco, decise di salire a Monte Sole insieme a Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica italiana.

Oggi a Marzabotto alle 9.30 è prevista la messa a suffragio dei caduti presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

A seguire, nella cripta della chiesa, dove è stato realizzato il sacrario delle vittime delle diverse stragi, la solenne deposizione delle corone di fiori.

Alle 11.45, infine, spazio alla sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi e al presidente del Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto, Valter Cardi, fino agli interventi dei presidenti Mattarella e Steinmeier.

Assemblea