Un nuovo Memoriale per ricordare le vittime del disastro ferroviario di Crevalcore. A 20 anni dallo scontro tra treni che, nel comune della Bassa bolognese, il 7 gennaio 2005, costò la vita a 17 persone e causò 80 feriti, martedì 7 gennaio alle ore 11.50 viene inaugurato un monumento commemorativo visibile lungo la Ciclovia del sole, esattamente all’altezza del punto in cui avvenne lo scontro tra i treni.
Alla cerimonia partecipano il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri, il cardinale Matteo Maria Zuppi, l’assessora regionale ai Trasporti Irene Priolo, il sindaco di Bologna e sindaco Metropolitano Matteo Lepore e il sindaco di Crevalcore Marco Martelli. Presente, tra gli altri partecipanti, anche il consigliere regionale Fabrizio Castellari.
Il nuovo Memoriale è stato concepito come un minuscolo ed essenziale “luogo di memoria” in quanto gli elementi di cui si compone delimitano uno spazio preciso lungo la Ciclovia del Sole, quasi a suggerire l’idea di un santuario commemorativo in aperta campagna. La struttura attrae e invita il visitatore e il passante a fermarsi, così come quel 7 gennaio si fermò il tempo per i due treni e per il loro carico di uomini e donne.
(Luca Molinari)