Sanità e welfare

IMMIGRATI. FOTI (FDI): DIPARTIMENTO VIMINALE HA AVANZATO NUOVE RICHIESTE ACCOGLIENZA A EMILIA-ROMAGNA?

IMMIGRATI. FOTI (FDI): DIPARTIMENTO VIMINALE HA AVANZATO NUOVE RICHIESTE ACCOGLIENZA A EMILIA-ROMAGNA?

Il tema dell’accoglienza degli immigrati in Emilia-Romagna è oggetto di una interrogazione presentata da Tommaso Foti (Fdi).

Nei primi mesi del 2015, ricorda il consigliere, “si sono registrati oltre 120 sbarchi che hanno condotto in Italia più di 18 mila immigrati richiedenti asilo, oggi concentrati in strutture di prima accoglienza distribuite fra Puglia, Campania e, in particolare, Calabria e Sicilia”.

Questi dati, sottolinea il capogruppo Fdi, “sono in linea con quelli del 2014, riconosciuto unanimemente come anno record per ingresso di clandestini sul territorio nazionale”, e “fanno già presagire una situazione di ulteriore emergenza per il 2015”.

Nell’atto, inoltre, si legge che “il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno avrebbe chiesto alle restanti Regioni di mettere a disposizione complessivamente 6.500 posti, distribuiti sul territorio per prevenire problemi di ordine pubblico, da suddividere fra tutti i capoluoghi di provincia”.

Foti, pertanto, chiede alla Giunta “quanti immigrati sono stati accolti nella nostra regione nel corso del 2014, come sono stati suddivisi fra i diversi capoluoghi di provincia, dove sono stati alloggiati e mediamente per quanto tempo”. Domanda, inoltre, “se risponde al vero che il numero di immigrati accolti in Emilia-Romagna sia superiore a quello di altre Regioni del centro-nord quali Toscana, Piemonte, Lombardia e Veneto”. Chiede, infine, “se a tutt’oggi risulti pervenuta una nuova richiesta da parte del Dipartimento suindicato e, in caso affermativo, quale impegno in termini numerici sia stato assunto dalla Regione”.

(lg)

Sanità e welfare