In una interrogazione rivolta alla Giunta, Daniele Marchetti (Ln) solleva il caso di degrado che vede coinvolto “un uomo seguito dal Dipartimento di salute mentale dell’Ausl di Imola”, attualmente in una “roulotte parcheggiata in località Piratello nel comune di Imola, all’incrocio tra via Piratello e via Emilia Ponente, su di un terreno di proprietà della Curia”.
L’uomo, sottolinea il consigliere, “espleterebbe le funzioni fisiologiche nei terreni adiacenti”, e oltre a questo, nell’area occupata, sarebbe “stata segnalata la presenza di roghi”.
Marchetti ricorda l’articolo 12 del regolamento di Polizia municipale di Imola, per il quale “i proprietari e i possessori a qualunque titolo di terreni all’interno del territorio comunale devono curarne la manutenzione e la pulizia”. In particolare, “devono tagliare periodicamente l’erba, rimuovere e smaltire correttamente eventuali rifiuti e adottare ogni azione idonea ad assicurare il decoro urbano e normali condizioni igieniche”.
Per queste ragioni, chiede alla Giunta “se l’Ausl di Imola e il Comune di Imola abbiano ricevuto segnalazioni” sul caso in oggetto, “quali verifiche e controlli siano stati eseguiti e con quali esiti” e, infine, “se le autorità preposte abbiamo intimato la proprietà al rispetto degli obblighi di cui all’articolo 12 del regolamento di Polizia municipale”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)