Governo locale e legalità

IMOLA. MARCHETTI (LN): SUBITO MANUTENZIONE EDIFICIO ACER PERICOLANTE

Il consigliere sollecita gli interventi di manutenzione richiesti dai Vigili del fuoco

La situazione di uno stabile di proprietà comunale a Imola (Bologna) gestito da Acer (Azienda casa Emilia-Romagna), nel quale sono comparse numerose crepe e si avvertono scricchiolii strutturali, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Daniele Marchetti (Ln).

In seguito a un sopralluogo nello stabile – si legge nell’atto ispettivo – il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha sollecitato la proprietà e Acer a intervenire per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata e la Procura di Bologna ha aperto un’indagine conoscitiva, disponendo accertamenti urgenti. Secondo Acer, lo stabile è monitorato dal 2009 e sarebbe stato oggetto di diversi interventi di manutenzione ordinaria e conservativi. Pur escludendo rischi per sicurezza della struttura, però, Acer starebbe valutando ulteriori interventi manutentivi e di monitoraggio.

Marchetti, pertanto, chiede alla Giunta regionale “quali interventi siano stati effettuati fino a oggi sulla struttura, e con quali costi, e quali azioni siano state intraprese per soddisfare la richiesta pervenuta dai Vigili del fuoco”. Domanda, infine, all’esecutivo regionale “quali interventi si stiano valutando e con quali tempistiche”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità