Parità, diritti e partecipazione

Pd-Civici: “Valorizzare figura di Armani con progetto ‘Arte, impresa, lavoro’”

“Un programma che consente di coniugare la memoria di Armani e opportunità concrete per giovani, lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale”

Valorizzare l’eredità culturale, formativa e imprenditoriale di Giorgio Armani attraverso il programma nazionale “Arte, impresa, lavoro”.

La richiesta arriva con una risoluzione, rivolta alla giunta regionale, da Lodovico Albasi, Luca Giovanni Quintavalla, Niccolò Bosi, Eleonora Proni, Matteo Daffadà, Fabrizio Castellari, Maria Costi, Paolo Calvano, Anna Fornili e Ludovica Carla Ferrari del Partito democratico, oltre a Giovanni Gordini dei Civici con de Pascale.

“Un programma – rimarcano i consiglieri – che consente di coniugare la memoria di Armani e opportunità concrete per giovani, lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale”. Aggiungono: “La proposta d’intitolazione di vie o luoghi a Giorgio Armani rappresenta un gesto di indubbio valore simbolico e di riconoscimento pubblico che tuttavia può efficacemente convivere con iniziative di maggiore respiro, capaci di tradurre e valorizzare maggiormente la sua eredità in percorsi continuativi di orientamento, formazione, ricerca e promozione dell’etica del lavoro, così da offrire un tributo che non si limiti alla memoria, ma diventi anche stimolo e opportunità per le nuove generazioni”.

Per questo Albasi e colleghi sollecitano la giunta regionale a interpellare il governo nazionale, oltre agli eredi di Armani, per istituire il programma “Arte, impresa, lavoro”, di durata triennale, collegato a mostre, laboratori, borse di studio, percorsi professionali e altre iniziative. Democratici e Civici con de Pascale chiedono poi al governo, sull’argomento, di attivare un comitato scientifico nazionale, a garanzia della neutralità nelle varie iniziative.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione