La Regione intervenga nella vertenza che interessa i quotidiani Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara.
A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa), che ricorda come “ieri, mercoledì 12 maggio, è stato proclamato lo sciopero dei giornalisti di tre testate emiliano-romagnole del gruppo SAE (Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e la Nuova Ferrara) in seguito alla richiesta dell’editore di ricorrere drasticamente agli ammortizzatori sociali. Dopo aver decurtato del 30% gli emolumenti dei fotografi e aver ridotto drasticamente il numero dei collaboratori, il gruppo editoriale ora vorrebbe ricorrere alla cassa integrazione per 18 mesi a partire dal prossimo primo luglio”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “quali azioni intenda intraprendere la Regione per salvaguardare il patrimonio editoriale regionale e la libera informazione sul territorio emiliano-romagnolo nonché garantire l’occupazione e la professionalità dei lavoratori delle tre testate e se la Regione intenda promuovere l’istituzione di un tavolo tecnico per favorire il confronto tra le parti”.
Amico chiede all’esecutivo regionale anche se intenda “sollecitare un intervento da parte del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Editoria, Giuseppe Moles”.
(Luca Molinari)