Imprese lavoro e turismo

Arletti (FdI): “Promuovere un nuovo bando per sostenere le attività nei territori montani”

Presentata una risoluzione per sollecitare lo stanziamento di contributi sotto forma di credito d’imposta per compensare l’aumento dell’Irap dovuta alla Regione

Promuovere un nuovo bando per sostenere le imprese e le attività professionali nei territori montani dell’Emilia-Romagna, come previsto dalla legge regionale 18. Lo chiede Fratelli d’Italia con una risoluzione sottoscritta da Annalisa Arletti (prima firmataria), Ferdinando Pulitanò e Marta Evangelisti, Giancarlo Tagliaferri, Luca Pestelli, Nicola Marcello, Fausto Gianella, Priamo Bocchi.

L’atto politico invita inoltre a prevedere, come nel precedente bando, “lo stanziamento di contributi sotto forma di credito d’imposta per compensare l’aumento dell’Irap dovuta alla Regione” e a “garantire la massima diffusione e accessibilità del bando, coinvolgendo le associazioni di categoria e gli enti locali al fine di informare efficacemente i potenziali beneficiari”.

“Il sostegno alle attività economiche nelle aree montane -ha sottolineato Arletti- è fondamentale per contrastare lo spopolamento, incentivare l’occupazione e favorire lo sviluppo locale. L’erogazione di contributi sotto forma di credito d’imposta rappresenta uno strumento efficace per sostenere la competitività delle imprese e dei professionisti in territori caratterizzati da maggiori difficoltà strutturali. Nuove agevolazioni sono necessarie anche in ragione dell’aumento dell’Irap, stabilito dalla giunta regionale, cui le aziende di quei territori devono far fronte”.

Infine, la risoluzione chiede di “monitorare l’efficacia delle misure adottate per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sostegno alle attività economiche nelle aree montane e valutare eventuali miglioramenti alle future iniziative di incentivo economico”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo