Sostenere i biodistretti per creare un’alleanza tra agricoltura e turismo per diffondere la cultura del biologico, i principi dell’agro-ecologia e favorire un modello di sviluppo sostenibile.
Disco verde della commissione Politiche economiche presieduta da Manuela Rontini alla proposta di legge di Silvia Zamboni (Europa Verde) che disciplina e promuove i biodistretti a livello regionale anche da un punto di vista economico aumentando la collaborazione tra agricoltori, allevatori e trasformatori bio, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni, con lo scopo di diffondere la cultura del biologico, i principi dell’agro-ecologia e favorire un modello di sviluppo sostenibile.
Zamboni ha presentato un pacchetto di emendamenti che contengono anche un subemendamento della Lega per una chiara delimitazione dei biodistretti presentato da Maura Catellani (Lega). Dal canto suo Matteo Daffadà (Pd) ha ricordato come sia positivo tutelare le aree appenniniche.
Il voto della commissione è arrivato dopo aver ascoltato le parti sociali interessate dal provvedimento e un confronto tra le forze politiche. Ora il progetto di legge andrà in discussione in Assemblea legislativa per il voto finale.
(Luca Molinari)