Tutelare i lavoratori coinvolti nella crisi delle ex Cantine Brusa, a Toscanella di Dozza, nella città Metropolitana di Bologna.
La capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, con un’interrogazione chiede alla Regione quali azioni concrete e urgenti intenda intraprendere per tutelare i lavoratori coinvolti nella crisi aziendale, in particolare per quanto riguarda l’erogazione degli ammortizzatori sociali e la verifica del versamento dei contributi pregressi, attivando un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali e le istituzioni competenti.
“L’azienda “Brusa 1888″, precedentemente nota come Cantine Brusa di Toscanella di Dozza, storica realtà produttiva con oltre un secolo di attività nel settore dei derivati d’uva e in passato anche del vino, sta attraversando una profonda crisi economica e finanziaria. La crisi – spiega la consigliera – ha avuto un impatto diretto e gravissimo sui lavoratori, con segnalazioni di mancato pagamento degli stipendi e di difficoltà nell’erogazione della cassa integrazione per diversi mesi, nonostante recenti accordi per la cassa integrazione straordinaria. Ciò ha generato forte preoccupazione e incertezza tra i dipendenti, alcuni dei quali con un lungo percorso professionale all’interno dell’azienda. L’azienda – ricorda la consigliera – ha avuto in passato vicende giudiziarie, tra cui un’indagine per presunta adulterazione di semilavorati con un maxi-sequestro avvenuto circa un decennio fa, che contribuirono a minarne la stabilità”.
Per Evangelisti l’azienda rappresenta un’importante realtà produttiva per il territorio ed è fondamentale garantire la massima trasparenza e chiarezza sulle procedure in atto e sulle prospettive future, pertanto chiede alla Giunta “quali azioni intenda intraprendere per tutelare i lavoratori coinvolti nella crisi aziendale, quali misure di supporto al reddito o di ricollocazione professionale abbia previsto per i dipendenti e quali strategie intenda mettere in campo per supportare il tessuto economico del territorio colpito”.
(Giorgia Tisselli)


