Imprese lavoro e turismo

Imprese Bologna. Giunta a Taruffi (Si): Advisor per vendita Demm Alto Reno e un altro anno di tempo

Tavolo coi sindacati il 27 luglio, il consigliere di maggioranza insiste per tutela dei 221 lavoratori

“Il commissario straordinario ci ha informato di avere ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico la proroga di un ulteriore anno della scadenza della procedura di vendita e di aver ottenuto l’autorizzazione ad avvalersi di un advisor per la ricerca dei possibili acquirenti”. Lo dice l’assessore Palma Costi al consigliere Igor Taruffi (Si) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto alla Regione di attivarsi per arrivare a una proroga per favorire la continuità produttiva della Demm di Alto Reno Terme, nel bolognese, e per la tutela dei 221 lavoratori dello stabilimento che fa parte del gruppo Paritel.

“L’assessorato, a questo proposito, ha proposto- ha rilevato ancora Costi- di convocare entro il mese di luglio (presumibilmente il 27) una riunione del tavolo insieme alla Città Metropolitana di Bologna con la presenza dei sindacati per conoscere gli aggiornamenti della procedura direttamente dal commissario straordinario. Sarà per noi l’occasione per confermare il nostro interesse a sostenere una soluzione di continuità aziendale garantita da un operatore prioritariamente industriale e che tuteli la maggiore occupazione possibile”.

Taruffi, nella replica, ha ringraziato l’assessorato per l’impegno su questa vicenda. “Una vicenda delicata- ha detto- per tutto l’Appennino bolognese dal punto di vista occupazionale. Siamo convinti che la trattativa, che si era interrotta, possa concretizzarsi con investimenti e con il rilancio tecnologico dell’azienda”.

(Cesare Cicognani)

Imprese lavoro e turismo