Imprese lavoro e turismo

Commissione Economia approva la ricapitalizzazione di BolognaFiere: 2,5 milioni dalla Regione

Si tratta di una manovra da 2,5 milioni di euro che aumenterà la partecipazione azionarie della Regione dentro l’Expò felsineo

Parere favorevole della commissione Politiche economiche al progetto di legge per la ricapitalizzazione della Fiera di Bologna, un progetto di legge che prevede un investimento regionale pari a 2,5 milioni di euro e che si inserisce nel piano di sviluppo industriale dell’Expò bolognese.

La commissione ha approvato un emendamento del Movimento 5 Stelle, subemendato da Pd-M5s, per la riqualificazione energetica dell’Expò, e un emendamento di natura tecnica della giunta. “Siamo sempre stati a favore dello sviluppo della Fiera, ma questo aumento di capitale non può essere un assegno in bianco, quindi chiediamo impegni precisi sull’efficientamento energetico”, hanno spiegato i pentastellati nel presentare l’emendamento.

Respinto, invece, un emendamento della Lega che chiedeva di portare da 2,5 milioni a 3 milioni di euro la manovra di ricapitalizzazione, anche per far fronte alle azioni inoptate di BolognaFiere spa. La maggioranza ha motivato il voto contrario alla proposta leghista, adducendo motivi tecnici: l’emendamento, a detta anche degli uffici competenti, sarebbe in conflitto con le norme vigenti in materia di diritto societario, soprattutto in materia di “azioni inoptate”. Per il Carroccio le motivazioni addotte dal relatore di maggioranza non sono né sufficienti né condivisibili.

Soddisfazione per il lavoro della commissione è stato espresso dalla giunta.

Nel merito del progetto di legge, i gruppi consigliari i cui rappresentanti hanno partecipato alla commissione odierna hanno così votato: Pd, Lista Bonaccini, ER Coraggiosa e M5s hanno votato a favore, mentre Lega e Rete Civica si sono astenuti.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo