Imprese lavoro e turismo

Lembi (Pd): “Garantire tempi certi per il rilancio del gruppo La Perla”

Presentata un’interrogazione per chiedere di monitorare la situazione e salvaguardare i posti di lavoro

Garantire tempi certi e procedure trasparenti per il rilancio industriale del gruppo La Perla e per la salvaguardia occupazionale di tutte le lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Lo chiede il Partito democratico con un’interrogazione a prima firma Simona Lembi e sottoscritta anche da Paolo Calvano, Francesco Critelli, Fabrizio Castellari e Raffaele Donini. All’esecutivo viene chiesto inoltre di monitorare il rispetto dei tempi, garantire la continuità degli ammortizzatori sociali per i circa 230 dipendenti e valutare misure di supporto per le lavoratrici della rete commerciale di La Perla Italia, non incluse nel bando di gara.

“Al 14 gennaio scorso -ha spiegato Lembi- è stata comunicata al ministero competente la sigla del protocollo che regola la gestione del primo fallimento transfrontaliero post Brexit di un gruppo aziendale, dal quale è derivato il bando di vendita caratterizzato dal tentativo di ricomposizione degli asset del gruppo e dalla massima tutela occupazionale dell’operazione. Al 10 febbraio è fissata la data entro la quale dovranno arrivare le manifestazioni di interesse. Una gestione tempestiva e accurata del processo di vendita rimane cruciale per evitare ulteriori ripercussioni sociali e occupazionali sul territorio”.

Da qui l’atto ispettivo in cui si invita la giunta a “sollecitare il ministero delle Imprese e del Made in Italy e il ministero del Lavoro affinché siano stabiliti tempi certi per la salvaguardia dei posti di lavoro” e a “considerare l’ipotesi di una ‘Scuola del sapere’ e di un possibile Museo da collegare ai circuiti museali di Bologna Metropolitana e della Regione Emilia- Romagna”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo