Imprese lavoro e turismo

Castaldini (Fi): la Regione intervenga a sostegno del settore frutticolo

Presentata un’interrogazione per chiedere sostegno agli agricoltori danneggiati dalle gelate primaverili e dall’alluvione

Mettere in campo tutte le azioni necessarie per sostenere il settore frutticolo. Lo chiede con un’interrogazione Valentina Castaldini (Forza Italia).

“Il sistema agricolo dell’Emilia-Romagna -ha ricordato la consigliera- nel 2023 ha subito due gravi emergenze di natura eccezionale: prima le gelate primaverili e poi l’alluvione. I danni economici sono notevoli e tali da mettere a repentaglio il tessuto produttivo. Le imprese agricole della pianura risultano escluse dagli aiuti e dai finanziamenti riservati sia alle realtà alluvionate della Romagna sia a quelle della pedemontana coinvolte in fenomeni franosi. I produttori frutticoli emiliani hanno rivolto un appello alle Autorità nazionali e regionali affinché si tenga conto della drammatica situazione del settore. Pertanto, è necessario definire un piano di riparto delle risorse, specificando tempi certi per le erogazioni e dando così la possibilità alle imprese interessate di procedere a effettuare le anticipazioni colturali per dare continuità all’attività produttiva nel 2024”.

Valentina Castaldini, quindi, sollecita la giunta a “indicare le iniziative che si intendono approntare per sostenere gli agricoltori della pianura i cui raccolti sono stati quasi totalmente danneggiati dalle gelate primaverili”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo