Imprese lavoro e turismo

IMPRESE. CHIUDE DISTRIBUTORE GENERI MONOPOLIO A CASTELNOVO NE’ MONTI (RE), TORRI (SEL): EVITARE ULTERIORI PENALIZZAZIONI ALL’ECONOMIA IN AREE MONTANE

A parere del consigliere si dovrebbero prevedere “meccanismi che garantiscano la presenza dei depositari autorizzati anche nei territori più periferici della regione”

Il depositario autorizzato che cura la distribuzione dei generi di monopolio a Castelnovo ne’ Monti, secondo notizie stampa, dal primo aprile 2016, “chiuderà e le rivendite di tabacchi della montagna reggiana saranno costrette a rivolgersi al depositario di Reggio Emilia o a pagare un servizio di trasporto, con un evidente aumento dei costi di gestione per un’intera categoria di imprenditori”.
A segnalarlo è il consigliere Yuri Torri (Sel) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove evidenzia che “in questo modo verrà meno un’altra attività economica in zona montana, penalizzando ulteriormente un territorio che sta già pagando le scelte di razionalizzazione e ristrutturazione economica di soggetti pubblici e privati”.
Di qui, la richiesta di conoscere quali azioni intenda mettere in atto la Regione affinché negli strumenti che regolano il rapporto fra l’Agenzia dei Monopoli e i depositari autorizzati si prevedano meccanismi che garantiscano la presenza di questi ultimi anche nei territori più periferici della nostra regione.

 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 

(cc)

 

Imprese lavoro e turismo